I punti neri rappresentano inestetismo della pelle, si presentano specialmente in età puberale e precedono, di solito, l’acne. I pori si dilatano e si riempiono di sebo e batteri che si moltiplicano e quindi formano i punti neri. Le zone interessate sono per lo più naso, mento, schiena, fronte e guance.
Fattori che provocano punti neri
I pori si otturano a causa del sebo in eccesso, della cheratina e dei batteri, queste si ossidano in superficie della cute e si forma il punto nero che fa da tappo alla materia giallastra sottostante. Le cause sono: uso di prodotti che contengono sostanze comedogene, predisposizione genetica, scarsa igiene, eccessiva produzione di ormoni sessuali.
Prevenire e curare
Se si ha la tendenza alla fuoriuscita dei punti neri è importante seguire alcune buone regole: avere una sana alimentazione, dormire almeno 8 ore a notte, idratarsi correttamente, curare la propria igiene personale scegliendo prodottii senza parabeni e petrolati, svolgere costante attività fisica.
In commercio puoi trovare diversi prodotti per sconfiggere il problema: creme, gel e lozioni che non hanno bisogno di un’apposita prescrizione medica, puoi farti consigliare dal tuo farmacista di fiducia.
Prodotti correlati